Casella di testo:  GIORNALE DI ASTRONOMIA

rivista di informazione cultura e didattica

della Società Astronomica Italiana 
   
 

Con il patrocinio della Camera dei Deputati

 


 

Istruzioni per gli Autori

 

 

Il Giornale di Astronomia è una rivista di informazione, cultura e didattica, edita dalla Società Astronomica Italiana per promuovere la diffusione scientifica. La rivista si rivolge sia a studenti e docenti delle scuole, per fornire loro un'informazione seria, sicura e aggiornata sugli studi astronomici moderni e dibattiti su metodi e criteri didattici nel campo dell'astronomia, che a persone interessate all'astronomia, desiderose di approfondire la loro cultura al di là di quello che si fa normalmente nei libri e nei giornali divulgativi, senza arrivare a un'eccessiva specializzazione.

 

Il Giornale di Astronomia è aperto a contributi, provenienti da tutti i paesi in cui è diffuso, concernenti argomenti scientifici, esperienze osservative e tecniche professionali e non, proposte didattiche e divulgative, articoli di storia dell'astronomia e di problematiche culturali e interdisciplinari e descrizioni di istituzioni operanti nel campo dell'astronomia e dell'astrofisica.

 

1.      Inviare il lavoro proposto per la pubblicazione all’indirizzo della Direzione via e-mail.

2.      Il testo (massimo 30.000 battute, spazi compresi) deve essere scritto con spaziatura 2 in formato Word 98 o superiore oppure RTF, con tabelle e figure in forma definitiva, non inserite nel testo, ma allegate in file a parte.

3.      Le immagini non devono essere inserite nel file di testo, ma separate e in formato tif, gif o jpg, a buona risoluzione (min. 300 dpi) e correttamente numerate. Le didascalie devono essere inserite alla fine dell’articolo con il numero di riferimento all’immagine (p.e.: Fig. 1. ). I crediti per le immagini devono essere citati in parentesi alla fine della relativa didascalia.

4.      Ogni lavoro deve portare in testa: il titolo, il nome ed il cognome dell'autore, l'istituzione di appartenenza. Allegare al lavoro sottomesso una breve biografia dell'autore (3-4 righe max).

5.      I richiami a note a piè di pagina o a fine articolo vanno fatti con cifre arabe tra parentesi. Le figure, le tabelle e le formule vanno numerate con cifre arabe. Per formule, simboli matematici e unità di grandezze fisiche vanno usate le notazioni internazionali. La parola “figura” va sempre abbreviata con “Fig.”.

6.      Si raccomanda un’estrema chiarezza nella compilazione delle tabelle. Si raccomanda di accompagnare ogni tabella con una breve didascalia.

7.      Per le citazioni bibliografiche si raccomanda di seguire il seguente criterio:

·         referenze a libri devono includere l’iniziale del nome dell’autore ed il cognome (in ‘m.lo/m.letto’); titolo del libro (in corsivo), luogo di pubblicazione, editore, anno, n. di pagina. Il tutto con la prima riga sporgente. Esempio:

J.D. NORTH, The Fontana History of Astronomy and Cosmology, London, Fontana Press, 1994, p. yy.

·         referenze ad articoli in periodici devono includere l’iniziale del nome dell’autore ed il cognome (in ‘m.lo/m.letto’); titolo dell’articolo in corsivo, titolo del periodico non abbreviato alto/basso tra virgolette basse, anno, n. del volume, n. di pagina dell’articolo o della pagina citata. Il tutto con la prima riga sporgente. Esempio:

S.G. Brush, The Reception of Mendeleev’s Periodic Law in America and Britain, «Isis», 1996, 87, p. yyy.

8.      Agli autori verranno inviate tre copie del fascicolo in cui il loro articolo è stato pubblicato. Estratti a pagamento possono essere richiesti direttamente alla Casa editrice prima della stampa.

9.      È responsabilità dell'autore ottenere il permesso per la pubblicazione di materiale preso da altre fonti.

10.  I lavori proposti per la pubblicazione sono sottoposti al vaglio di referee e la rivista non restituisce il materiale non accettato per la pubblicazione.

11.  La SAIt e la casa editrice Fabrizio Serra-Editore® acquisiscono il copyright sugli articoli pubblicati. La SAIt acquisisce anche i diritti di traduzione dell'articolo nelle lingue dei paesi in cui il Giornale è diffuso.

12.  La SAIt e la casa editrice Fabrizio Serra-Editore® si dichiarano pienamente disponibili, nel caso di involontari errori, a regolare eventuali pendenze con gli aventi diritto che non sia stato possibile contattare.

13.  Per la migliore riuscita delle pubblicazioni, si invitano gli autori ad attenersi, nel predisporre i materiali da consegnare alla Redazione e alla Casa editrice, alle norme specificate nel volume Fabrizio Serra, Regole editoriali, tipografiche e redazionali, Pisa · Roma, iepi, 2004 (ordini a: iepi@iepi.it). Il capitolo Norme redazionali, estratto dalle Regole, cit. è consultabile Online alla pagina «Pubblicare con noi» di www.libraweb.net.

 


Torna alla pagina iniziale